CAMPIONATO REGIONALE SARDO 2001
(QUARTI DI FINALE C.I.I.)

Cagliari, 28 aprile – 1 maggio 2001

Si è disputato a Cagliari dal 28 aprile al 1 maggio, nei locali di via Ausonia, sede del Circolo Scacchistico Cagliaritano, organizzatore della manifestazione, l’edizione 2001 del Campionato Regionale Sardo, torneo valido quale eliminatoria per la semifinale del Campionato Italiano Individuale, in programma a Limone Piemonte (CN) nel prossimo mese di giugno.

Al torneo hanno partecipato quindici giocatori, dodici dei quali provenienti dalle selezioni provinciali di Cagliari e Sassari, più altri tre giocatori ammessi di diritto a norma dei vigenti regolamenti.Erano rappresentati tutti i più importanti Circoli della Sardegna, oltre il Circolo Scacchistico Cagliaritano, che schierava tra gli altri il M Simone Basciu il CM Giulio Artizzu, il Circolo Aviscacchi di Iglesias, i cui esponenti più rappresentativi erano il CM Lorenzo Clementini e Vittorio Monni, il Circolo Luigi Amat di Sinnai con Carlo Sanfilippo, l’Associazione Scacchistica Olbia con il CM Giampaolo Buchicchio e l’Associazione Scacchistica Torres con Giovanni Tanda. Il campo dei partecipanti si presentava particolarmente qualificato per via della presenza del già citato M Simone Basciu e dei CM Giulio Artizzu e Giampaolo Buchicchio di Olbia, e proprio questi tre giocatori sono stati i principali protagonisti della manifestazione.

Al primo posto, infatti si è classificato il giovane ( 16 anni) Buchicchio che ha totalizzato 6 punti su 7. Il CM di Olbia ha disputato un torneo di alto livello nel quale ha riportato cinque vittorie e due patte contro i suoi due più quotati rivali ( contro Basciu al quarto turno e contro Artizzu al sesto ). Lo stesso Giulio Artizzu si è classificato al secondo posto con 5 punti, prevalendo nello spareggio tecnico su Simone Basciu. Il risultato di Artizzu si deve comunque considerare notevole, se si pensa che per motivi di studio, non disputava più da molti mesi tornei di alto livello. Inoltre si deve considerare che è stato l’unico ad infliggere una sconfitta al M Basciu ; probabilmente, sul suo risultato finale ha inciso l’inaspettata sconfitta subita al primo turno contro la giovane iglesiente Erika Pili. Seguono in classifica, con 4,5 punti il CM Lorenzo Clementini di Iglesias, e a 4 punti nell’ordine il Campione Provinciale di Cagliari Gianluca Cirina,Vittorio Monni, Narciso Caddeo e Isacco Ibba.

Alla manifestazione ha assistito un pubblico abbastanza numeroso composto di appassionati vecchi e nuovi. Erano presenti anche i maggiori rappresentanti federali regionali, tra cui il Presidente del Comitato Regionale Vittorio Monni e i consiglieri Antonio Buchicchio e Francesco Carta. Inoltre,l’avvenimento è stato seguito dal maggiore quotidiano della Sardegna, L’Unione Sarda che il 1 maggio ha dedicato un ampio servizio alla manifestazione (LEGGI L'ARTICOLO DELL'UNIONE SARDA N1 - LEGGI L'ARTICOLO DELL'UNIONE SARDA N2 ).

Giovanni Mascia

CLASSIFICA


PRIMO CLASSIFICATO
CM Giampaolo Buchicchio


SECONDO CLASSIFICATO
CM Giulio Artizzu


TERZO CLASSIFICATO
M Simone Basciu

(foto: Roberto Abis)